Oggi parliamo di Vitamina D

Vitamina D: un alleato naturale per il tuo corpo

La vitamina D viene sintetizzata grazie all’assorbimento dei raggi solari dalla nostra pelle e in parte assunta con la dieta.

Essa è essenziale per :

  • fissare il calcio nelle ossa
  • mantenere i corretti livelli di calcio e fosforo nel sangue
  • per il funzionamento del nostro sistema immunitario: soprattutto nella stagione fredda protegge dalle malattie infettive

L’esposizione solare è la principale fonte di vitamina D. Con l’arrivo dell’inverno infatti, quando le ore di luce diminuiscono, possiamo incorrere in carenza di tale vitamina.

Per questo motivo è importante alimentarsi nella maniera corretta e introdurre cibi ricchi di vitamina D nella nostra dieta. Gli alimenti che ne contengono una maggiore quantità sono l’olio di pesce, le carni rosse, i formaggi grassi e il tuorlo d’uovo.

La carenza di vitamina D può causare le seguenti patologie:

  • rachitismo, tipico dell’età infantile e causato da una difettosa mineralizzazione delle ossa che le rende più fragili e deformabili
  • osteomalacia, tipica degli adulti ecaratterizzata da una difettosa mineralizzazione, con accumulo nell’osso di matrice non mineralizzata
  • osteoporosi, che comporta il deterioramento della microarchittetura del tessuto osseo e la conseguente riduzione della massa minerale ossea, predisponendo alle fratture
  • debolezza e stanchezza

Quindi, per mantenere un buon livello di vitamina D, è consigliato esporsi al sole almeno 15 minuti durante la fascia oraria in cui i raggi solari sono più forti e introdurre nella propria dieta cibi che ne sono ricchi. Tuttavia talvolta questo può non bastare quindi può essere utile ricorrere ad un'integrazione.

Un’analisi del sangue mostra se si dispone di un adeguato livello di vitamina D, in modo da poter eventualmente intervenire e riportarne la quantità nel nostro corpo ad uno stato ottimale.

  • Via Balbi, 185r - 16126 Genova

  • 010 261609

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Farmacia Pescetto SRL

Codice SDI T04ZHR3

REA GE-514668

P.IVA 02839210990

Cap soc 20.000,00

© 2019 FARMACIA PESCETTO
TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Seguici sui social

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE - POR LIGURIA FESR 2014 – 2020
Asse 3 “COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE” - Azione 3.1.1 Bando “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale". Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI Progetto Adeguamento processi produttivi delle PMI: Farmacia Pescetto, in data 25/11/2021 ha completato il progetto di Adeguamento dei processi produttivi avviato il 30/05/2020.