Miele per il mal di gola

Dal polline alla pappa reale: tutti i prodotti dell'alveare, amici del sistema immunitario

honey 1958464 640Gli alveari sono insieme di arnie in ognuna delle quali prende posto una famiglia di api. L'ape regina da origine a uova fecondate e non fecondate dalle quali nascono rispettivamente larve femminili e larve maschili. Dalle uova si possono avere api operaie (femmine incomplete) o api regine a seconda dell'alimentazione. All'interno dell'arnia le api costruiscono le celle a sezione esagonale che permettono loro di fare provvista di sostanze alimentari e di allevare le larve. Le larve nei primi tre giorni di vita si nutrono di pappa reale, sostanza biancastra secreta dalle api nutrici. Nei giorni successivi segue lo svezzamento con polline e miele, per le api operaie. Le api regine proseguono invece con la pappa reale.

Il miele viene fatto dalle api che dai fiori di alcune piante prelevano il nettare, liquido zuccherino che viene elaborato in miele. I componenti principali del miele sono glucosio e fruttosio, in particolare, l'alta percentuale di fruttosio (oltre il 30%) fa si che il prodotto sia dolce. Il 17% è costituito da acqua, che non deve aumentare se si vuole garantire la conservabilita' del miele.

Il polline si distingue per il colore che va dal bianco al nero, anche se generalmente è giallo-arancio. È il seme maschile delle piante che viene raccolto dalle api. Può essere definito un alimento abbastanza completo dal momento che è buona fonte di proteine, lipidi e carboidrati.

La propoli ha origine vegetale, deriva da sostanze che vengono secrete dalle piante per difendere le loro componenti più delicate, quali i germogli. Sono sostanze antimicotiche e antibatteriche. All'interno dell'arnia vengono fuse insieme a cera e polline per dare luogo alla propoli di colore giallo-verde. La propoli viene impiegata dalle api per pulire e disinfettare le celle prima che vi entrino altre larve.

La pappa reale ha invece origine animale, viene secreta dalle api. Una buona quantità è contenuta all'interno delle celle reali. Contiene molte sostanza nutritive pregiate ma anche il 60% di acqua per cui è soggetta a facile alterazione.

I rimedi naturali a base di miele e propoli vengono molto impiegati soprattutto nella prevenzione dell'influenza e nel periodo invernale come profilassi contro i malanni stagionali, come tosse o mal di gola,e proprio per le loro caratteristiche antibatteriche e antinfiammatorie. Rocordiamoci di prestare particolare attenzione però nei soggetti di età pediatrica inferiore ai 3 anni, in quanto è possibile possano verificarsi reazioni allergiche [vedi anche: Rimedi omeopatici per allergie].

Farmcia Pescetto
Via Balbi, 185r - 16126 GenovaP.IVA 02143520993
Tel. 010 261609

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 FARMACIA PESCETTO

Credits MC2 WEB AGENCY GENOVA

Seguici sui social