Onicomicosi

L’onicomicosi è un disturbo legato alla superficie ungueale causato da micro-organismi chiamati miceti. Sono funghi che vivono in ambienti umidi e che intaccano l’unghia penetrando nello spazio situato tra il letto ungueale e l'unghia stessa. Spesso l’infezione non rimane circoscritta all’unghia colpita ma può estendersi alle altre e, nei casi più gravi in cui non si interviene, anche alle zone del corpo circostanti.

Il primo campanello d’allarme che ci avverte di una potenziale infezione ungueale è rappresentata dal cambiamento di colore dell’unghia che, oltre a ingiallire, può presentare macchie di colore dal verde al marrone. Se il fungo responsabile non rimane in superficie ma si spinge in profondità, l’unghia cambia spessore e consistenza, diventando più fragile.

Le onicomicosi sono molto difficili da curare. In base alla gravità dell’infezione la scelta di terapia prevede l’applicazione locale di soluzioni ungueali o l’assunzione orale di farmaci ad azione antimicotica. In entrambi i casi bisogna essere molto pazienti e costanti nell’applicazione e/o assunzione del farmaco in quanto la cura può durare anche diversi mesi. I medicinali agiscono sul fungo debellandolo e favoriscono lo sviluppo di un'unghia nuova e non infetta.

L’indebolimento del sistema immunitario rappresenta un fattore di rischio: nei piedi la circolazione ematica indirizzata verso le unghie è più complicata e di conseguenza le difese immunitarie dell'organismo sono più deboli.

Anche il piede d'atleta e la psoriasi si configurano come altri fattori predisponenti.

Contro le onicomicosi la fitoterapia viene in aiuto con piante ad azione immunostimolante, tra le quali la più utilizzata è l'echinacea.

Farmcia Pescetto
Via Balbi, 185r - 16126 GenovaP.IVA 02143520993
Tel. 010 261609

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 FARMACIA PESCETTO

Credits MC2 WEB AGENCY GENOVA

Seguici sui social