Piante Fitoterapiche

Con il termine fitoterapia si intende l'impiego di piante o di estratti di piante nella cura delle malattie. A seconda dei sintomi, può venire utilizzata la pianta nella sua totalità oppure possono essere selezionate alcune delle sue parti, quali foglie, radici, fusto o frutti, che presentano una maggiore concentrazione di principio attivo al quale si attribuisce l'attività farmacologica.

Il sistema immunitario ha la funzione all'interno dell'organismo di combattere tutti i tipi di virus e quando questi ultimi riescono a colpirlo, significa che è indebolito o presenta delle carenze. La fitoterapia rappresenta una valida alternativa alla medicina tradizionale nella prevenzione delle malattie, stimolando le difese immunitarie per contrastare le infezioni, e nella cura dei sintomi influenzali, come raffreddore, rinite, mal di gola, febbre. E' consigliabile iniziare il trattamento preventivo durante il periodo autunnale per poter aiutare l'organismo a rafforzarsi in vista della stagione invernale.

Come l'omeopatia quindi, anche la fitoterapia pone le sue fondamenta nei rimedi naturali, nello specifico negli attivi estratti dal regno vegetale. Ricordiamo che alla base della medicina omeopatica sta il principio attribuito a Samuel Hahnemann per cui i simili curano i simili (“similia similibus curantur”): i rimedi omeopatici vengono scelti in base alla loro capacità di provocare effetti simili, in quantità infinitesimali, ai sintomi che l'organismo presenta nella condizione di malattia.

Alcuni esempi di piante in grado di supportare il sistema immunitario:

  • Echinacea, utile nell'infiammazione delle vie respiratorie, per contrastare il raffreddore, indicata nella profilassi per la sua capacità di aumentare le difese immunitarie. Ha proprietà antivirali.
  • Sambuco, ha proprietà antinfluenzali, nello specifico i fiori secchi hanno azione fluidificante, i frutti sono indicati contro la tosse e i dolori delle ossa.
  • Timo, ha ottime proprietà antibatteriche e fluidificanti.
  • Papaya fermentata, ottimo stimolante del sistema immunitario.
  • Estratto di semi di pompelmo, contiene numerose sostanze attive tra cui bioflavonoidi e quercetina. Rappresenta un antibiotico naturale dallo spettro particolarmente ampio. Grazie alla sua azione antimicrobica alleggerisce il lavoro del sistema immunitario e contribuisce a rafforzarlo.
  • Propoli, antibiotico naturale efficace contro virus, batteri e fughi. Rafforza la risposta immunitaria e stimola il timo, ghiandola preposta alla regolazione del sistema ormonale ed immunitario.
  • Vitamina C, è da preferire quella di origine naturale in quanto possiede i due tipi di vitamina C, C1 e C2, che si completano migliorando quindi anche l'assorbimento e l'utilizzo da parte dell'organismo. Ha un buon potere stimolante sul sistema immunitario.
  • Erisimo, valido rimedio contro le laringiti acute e croniche caratterizzate da abbassamento di voce. Ha anche proprietà mucolitiche e antinfiammatorie.
  • Olio essenziale di eucalipto, ha azione antisettica e antivirale, può essere utilizzato nella malattie da raffreddamento e contro la sinusite, anche per le sue proprietà balsamiche.

Farmcia Pescetto
Via Balbi, 185r - 16126 GenovaP.IVA 02143520993
Tel. 010 261609

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 FARMACIA PESCETTO

Credits MC2 WEB AGENCY GENOVA

Seguici sui social