Farmacia sempre aperta a Genova: breve storia
Tra le farmacie aperte a Genova 24 ore su 24, tutti i giorni compresi i festivi, Farmacia Pescetto si pone come "capostipite" di questa filosofia. Avere una farmacia che non chiude mai e che resta aperta anche di notte era infatti il sogno del fondatore, dott. Luigi Pescetto.
Dopo una parentesi nel levante cittadino, aprì a Principe, nel centro a Genova, nel 1894.
Con una gestione illuminata e sempre innovativa, Farmacia Pescetto è oggi gestita dalla quarta generazione e rispecchia la missione professionale e di vita di un'intera famiglia.
Farmacia aperta come servizio alla città
Nei primi anni di esercizio Luigi aveva e realizzò un sogno: "Decisi per questo di stabilire in farmacia il servizio notturno, questo tutto a mie spese [...]". Lo seguì e mantenne la promessa il figlio Franco, che negli anni '30/'40 ripeteva alla famiglia:"Noi dobbiamo dare un servizio alla popolazione, il resto non importa".
Non solo. Anche lavorare con professionalità e sempre con gentilezza erano parte della missione. Così come prendersi cura dei neonati attraverso la "formulazione e distribuzione di diete speciali per la prima infanzia" e dei meno fortunati, attraverso la distribuzione del "Pacco di Gesù Bambino", un pacco di Natale da regalare, nel primissimo dopoguerra, a non meno di 4500 persone, malati anziani e bambini.
Nel centro di Genova: farmacia aperta 24 ore su 24
Anche la location della sede unica è storica: posta in cima a via Balbi, via antica e prestigiosa del centro di Genova e da sempre punto di grande passaggio. Vicinissima alla stazione ferroviaria di Piazza Principe, alle facoltà universitarie di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Scienze Politiche Lingue e Economia.
In farmacia passarono anche i divi di Hollywood che soggiornarono al Colombia, come Grace Kelly, Brigitte Bardot, Frank Sinatra, Jean Paul Belmondo, David Bowie.