1 - Tisana per le difese immunitarie
Le tisane naturali per le difese immunitarie possono essere composte da questi elementi: Rosa canina, Eleuterococco, Echinacea, Carcadè.
Rosa Canina L.: La droga (intesa come quella parte della pianta che contiene sostanze farmacologicamente attive), è costituita dai frutti, semi e sepali. Contiene un’elevatissima concentrazione di vitamina C, tannini, acidi organici, carotenoidi e polifenoli. Pertanto il suo utilizzo sotto forma di infuso o decotto ha azione immunostimolante (stimola la produzione endogena di anticorpi), antiflogistica e ricostituente nei periodi di debilitazione. Vanta inoltre azione antidiarroica e astrigente.
Eleuterococco (Eleuterococcus Senticosus Maxim): si tratta di un arbusto spinoso dal cui rizoma si estraggono principi attivi come eleuterosidi, saponine e flavonoidi. Conociuto anche come “Ginseng siberiano” perché ha proprietà adattogene al pari del Ginseng; contrasta infatti la debolezza e lo stress psichico e fisico. Agisce anche come ricostituente nei periodi di convalescenza.
Echinacea (Echinacea Pallida, Purpurea, Angustifolia L.): è una pianta erbacea perenne utilizzata fin dall’antichità dagli Indiani d’America che erano soliti masticare le radici per curare mal di gola, mal di denti, mal di stomaco. Risulta essere pertanto un rimedio naturale contro l’infiammazione, in quanto stimola la secrezione di ormoni corticosurrenalici presentando una blanda attività cortisone-simile. Ha anche azione antibatterica ed immunostimolante.
Carcadè (Calice Hibiscus Sabdriffa): è una pianta originaria dell’Africa Tropicale. E’ costituito dal calice carnoso dei fiori dell’Ibisco essiccati per la preparazione infuso. Ha un colore rosso intenso. Contiene antociani, pigmenti naturali, tannini flavonoidi, acido ascorbico, fitosteroli che conferiscono potere antiossidante, antiinfiammatoria.