Tisana drenante
La tisana drenante contiene i seguenti ingredienti: Sambuco nero, Violetta selvatica, Bardana.
Sambuco nero (Sambucus nigra L.): è una pianta i cui frutti ed infiorescenze essiccate trovano molteplici impieghi nella fitoterapia. Il fitocomplesso è ricco di sambucina, sambunigrina, tannini, mucillagini, acido citrico. Ha azione drenante (favorisce l’eliminazione renale dei liquidi in eccesso), depurativa a livello epatico, antiinfiammatoria, emolliente e lenitiva. E’ indicata pertanto in caso di ritenzione idrica, edemi, reumatismi ed infezioni a carico delle vie urinarie.
Violetta selvatica (Viola canina L.): è una pianta erbacea perenne i cui fiori essiccati vengono impiegati in virtù delle loro proprietà diuretiche, disintossicanti, antiinfiammatoria ed espettorante. Risulta quindi essere efficace nel contrastare gli inestetismi della cellulite e per favorire l’eliminazione delle tossine.
Bardana (Arctium iappa L.): la radice di questa pianta contiene principalmente lignani, vitamina B, oligoelementi, tannini e resine. Inoltre contiene inulina, una sostanza che svolge azione drenante e che favorisce la depurazione del sangue. Il risultato di queste azioni si concretizza in un potenziamento dell’attività epatica, della diuresi, del transito intestinale e della regolazione sebacea.